Ricette con il Carasau Tundu
Il Pane Carasau è un pane a sfoglia dura, tipico della Barbagia. Una delle caratteristiche fondamentali del nostro Carasau è la lunga conservabilità (6mesi) dovuta alla disidratazione che avviene in fase di “carasatura” ovvero tostatura delle sfoglie. Proprio in quest’ultima fase della lavorazione le sfoglie diventano belle croccanti!
Più che vere e prorpie ricette ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare l’antico Pane Carasau sia come base per dei veri e propri primi piatti, sia per gustosi spuntini in ogni momento della giornata.
Quasi tutti pensano al Carasau come a un “pane non pane”, quasi uno snack da sgranocchiare.
Ma chi è nato e cresciuto in Barbagia sa che spesso quando lo si mette in tavola il Pane Carasau viene preventivamente ammorbidito. Come? semplice…basta immergerlo per pochissimi secondi nell’acqua. Una volta inumidite, le sfoglie diventano morbide e resistenti quanto basta per essere farcite a seconda della fantasia di ciascuno. Questa caratteristica fa dell’antico Carasau, un prodotto moderno e versatile da tenere sempre in dispensa.
Lasagne di Carasau
Tra i modi più golosi di usare il pane carasau c’è sicuramente questo. Preparate il ragù e la besciamella per le lasagne. Quando andate a comporre la teglia, però, non utilizzate la classica pasta all’uovo, bensì i fogli di pane carasau. Potete alternare anche le sfoglie di “Limpidu” a quelle di “integrale”. Infornate e cuocete proprio come se fossero delle lasagne.
Carasau Tundu e yogurt a colazione
Prendete uno o più fogli del nostro Carasau Tundu “Integrale” o “Limpidu” e sbriciolateli nello yogurt. Potete fare altrettanto nel latte freddo o caldo. Risultato croccante e gustoso!!
Pane frattau
La preparazione della ricetta è molto semplice e veloce.
Scaldate una quantità d’acqua sufficiente ad immergere le sfoglie del nostro Carasau Tundu. Utilizzate indifferentemente sia “Limpidu” che ”integrale”.
Inumidite le sfoglie nell’acqua (è molto importante che l’immersione sia istantanea!), posatele su un piatto creando degli strati di sugo di pomodoro e pecorino grattugiato.
Quando avrete realizzato un letto di pane, sugo e pecorino bastevolmente spesso, adagiatevi un uovo in camicia.
Continuate a spolverare con pecorino a vostra discrezione. Ottimo anche con aggiunta di Olio EVO a crudo o olio di peperoncino.
Pane carasau e zuppe
Prendete un foglio di pane carasau e tagliatelo a pezzi di circa 2 centimetri. Preparate la zuppa o la minestra che più vi piace. Metteteci dentro i pezzi di pane carasau. Gustate subito se vi piace sentire il croccante il bocca. Altrimenti aspettate qualche minuto.
Fagottini di pane carasau
Qui potete davvero sbizzarrirvi con il ripieno. Prendete il pane carasau e ammorbiditelo con l’acqua. In questo modo potrete sistemarlo come base per gli stampini mono porzione. Ricordatevi di lasciare un bordo abbondante. Riempite il fagottino a piacere, magari con ricotta e verdura, formaggio filante, pezzetti di salsiccia. Poi richiudete il pane carasau sopra il fagottino. Informate a temperatura media per circa 15 minuti e servite caldo.